Il traguardo sociale

In seguito alla fase di lancio non proprio riuscitissima, il cellulare smette di essere uno status symbol, ossia un oggetto simbolo del livello sociale ed economico di un individuo.
La sua diffusione, diviene estrema negli anni '90 in coincidenza con un periodo economico florido, che consentì a tante persone di acquistarne uno.
Tutto ciò ha portato una ventata di innovazione tecnologica assolutamente non indifferente, creando quello che è il concetto del "raggiungibile sempre, ovunque"; idea che è inoltre anche il punto forte di tanti spot legati a gestori telefonici e produttori di cellulari.
E da oggetto di culto, il cellulare è diventato non solo di uso comune, ma anche legato a doppia mandata da una sorta di galateo a lui appositamente dedicato.
Una suoneria eccessivamente alta è ad esempio sintomo di maleducazione, così come parlare al cellulare in maniera esagitata o ciarlatana, fino ad arrivare alle proibizioni in situazioni come quella di guida o l'aspetto scolastico.
Definirla dunque una tecnologia fine a se stessa è estremamente riduttivo.
Il cellulare, pur non essendo nato con questo scopo, ha radicalmente modificato ogni aspetto della nostra esistenza, a partire proprio da quello che è il fattore più abitudinario di tutti: la conversazione nella vita di tutti i giorni.